La direzione scolastica è una figura chiave della scuola di cui si sa ancora troppo poco.

Le direzioni scolastiche svolgono un ruolo fondamentale nell’organizzazione e nello sviluppo delle scuole. Allo stesso tempo, in Svizzera non ci sono quasi risultati verificati su questa posizione centrale: Perché le direzioni scolstiche accettano questo lavoro? Cosa li (de)motiva nella loro professione? Che ruolo hanno i fattori condizionali individuali e strutturali nel loro impegno? Come gestiscono le direzioni scolastiche l’equilibrio tra stabilità e cambiamento? Come lavorano in squadra? Si sentono efficaci dal punto di vista pedagogico?

“Con il Sondaggio tra le Direzioni delle Scuole Svizzere possiamo comprendere meglio la situazione delle direzioni scolastiche e sostenerle in modo più efficace”.
Prof. Dr. Pierre Tulowitzki

Le direzioni scolastiche svolgono un ruolo fondamentale nell’organizzazione e nello sviluppo delle scuole. Allo stesso tempo, in Svizzera non ci sono quasi risultati verificati su questa posizione centrale: Perché le direzioni scolstiche intraprendono questa attività? Cosa li (de)motiva nella loro professione? Che ruolo hanno i fattori condizionali individuali e strutturali nel loro impegno? Come gestiscono le direzioni scolastiche l’equilibrio tra stabilità e cambiamento? Come lavorano in squadra? Si sentono efficaci dal punto di vista pedagogico?

Con il Sondaggio tra le Direzioni delle Scuole Svizzere (SDSS) vogliamo scoprire questo e altro. A tal fine, abbiamo sviluppato un sondaggio che si basa su strumenti consolidati, ma che è stato appositamente adattato al contesto svizzero. Il sondaggio è disponibile in tedesco, francese e italiano. È stato progettato per essere condotto ogni tre anni. In questo modo è possibile registrare eventuali cambiamenti nel tempo. Il primo sondaggio si è svolto nell’autunno del 2021 ed era aperto a tutte le direzioni scolastiche della Svizzera. Il secondo sondaggio a livello nazionale si svolgerà nell’autunno del 2024. Nel 2022 e nel 2023 si svolgeranno sondaggi più brevi, con un numero inferiore di partecipanti, che riguarderanno temi diversi. Il tema del 2022 è “Formazione continua e professionalizzazione”.

I risultati sono presentati in un formato testuale e visivo accattivante e resi accessibili gratuitamente, in modo da poter essere utilizzati rapidamente per la pratica, la politica e l’aggiornamento. Il Sondaggio tra le Direzioni delle Scuole Svizzere fornisce risultati fondati e rilevanti per la pratica sullo stato, le prospettive e le esigenze di supporto della professione di direzione scolastica.

Il Sondaggio tra le Direzioni delle Scuole Svizzere è finanziato dalla Mercator Foundation Svizzera e dalla Jacobs Foundation.

×